AREA DIPLOMATI
 
AREA AZIENDE ED ENTI
 
 
NEWS

20-05-2015 - Edifici a Energia quasi Zero - il ruolo dei comuni e la strategia Passive House: una guida ragionata
In Italia diversi comuni, province e amministrazioni regionali stanno attuando il processo per diventare regioni che implementano i principi passive house con l’integrazione di sistemi a fonti rinnovabili seguendo gli esempi di successo, le soluzioni e i modelli analizzati nel progetto PassREg. Questo è rilevante per tutta l’area mediterranea, con le sue specifiche caratteristiche ed opportunità.

In Sicilia, nella provincia di Catania si sono ottenuti sviluppi interessanti partendo da un edificio esemplare, il Progetto Botticelli a Mascalucia, che raggiunge il target a energia zero applicando lo standard Passive House con l’integrazione di sistemi a fonti rinnovabili. Questo edificio residenziale sta attraendo grande interesse degli operatori del settore edile, i cittadini e gli amministratori locali, che possono toccare con mano le soluzioni concrete ed affidabili adottate per realizzare un edificio a energia zero, dal piacevolissimo aspetto architettonico. Numerose persone stanno partecipando alle visite nell’edificio e agli eventi di approfondimento organizzati.

Il monitoraggio dettagliato delle prestazioni energetiche e di comfort dell’edificio è in corso col lavoro del Gruppo eERG del Politecnico di Milano, www.eerg.it. L’attività di monitoraggio sta dimostrando quantitativamente la qualità e i vantaggi di questo edificio passive house e zero energy, progettato da Sapienza & Partners col supporto del Gruppo eERG e la collaborazione di alcuni importanti partner industriali come Rockwool, Siemens, PM Plastic Material e Herholdt Controls.

Vai al link:
http://www.eerg.it/index.php?p=Progetti_-_Passreg